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LA ZOOANTROPOLOGIA ed IL MODELLO COGNITIVO ZOOANTROPOLOGICO
LA ZOOANTROPOLOGIA ( ZA ) E’ UNA DISCIPLINA COMPLESSA, CHE HA COME INDAGINE DI STUDIO IL RAPPORTO UOMO – ANIMALE IN TUTTE LE SUE COMPONENTI, ( PER FARE ALCUNI ESEMPI, STUDIA L’IMPATTO CHE HANNO AVUTO ALCUNE SPECIE NELLA EVOLUZIONE DELLE COMUNITA’ UMANE, LE DIFFERENZE DEL RAPPORTO UOMO – ANIMALE NELLE VARIE CULTURE, IL PROCESSO DI DOMESTICAZIONE E LA SUA STORIA ), AVVALENDOSI DEL CONTRIBUTO DI VARIE SCIENZE, COME LA PSICOLOGIA, L’ETOLOGIA, LA PEDAGOGIA, L’ANTROPOLOGIA.
IN PRATICA, LA ZA SI PROPONE DI VALORIZZARE LE OPPORTUNITA’ INSITE NELLA RELAZIONE CON L’ANIMALE NON UMANO E NELLO STESSO TEMPO LIMITARNE I RISCHI ED I PROBLEMI.
L’APPLICAZIONE PRATICA DI QUESTA NUOVA DISCIPLINA HA FATTO SI’ CHE NASCESSERO DEI VERI E PROPRI PROTOCOLLI D'INTERVENTO NELL’AMBITO DI TUTTE LE ATTIVITA’ DI RELAZIONE CON GLI ANIMALI, COME L’EDUCAZIONE CINOFILA, L’ISTRUZIONE CINOFILA E LA PET-
LA ZA INTRODUCE DUE CONCETTI FONDAMENTALI NEL RAPPORTO CON L’ANIMALE IN GENERALE E COL CANE IN PARTICOLARE :
1) IL CANE VIENE RICONOSCIUTO COME ALTERITA’ ANIMALE, SOGGETTO ATTIVO DI RELAZIONE E, IN QUANTO TALE, DEVE ESSERE RISPETTATO NELLA SUA DIVERSITA’ DI SPECIE, EVITANDO DA PARTE DELL’UOMO QUALSIASI FORMA DI ANTROPOMORFIZZAZIONE.
2) LA RELAZIONE CON IL CANE ( PARTNERSHIP ) HA UN VALORE, DEVE ESSERE SALVAGUARDATA ED IL PROCESSO DI EDUCAZIONE O ISTRUZIONE E’ IL FRUTTO DELLA RELAZIONE ( NON C’E’ EDUCAZIONE SENZA RELAZIONE ). INFATTI L’ANIMALE NON VIENE VISTO COME ENTITA’ ISOLATA, MA E’ INSERITO IN UNA SISTEMICA RELAZIONALE, E AFFINCHE’ POSSA CRESCERE IN MODO COERENTE E’ INDISPENSABILE CHE TUTTA LA RELAZIONE SEGUA UN PROCESSO DI CRESCITA.